Non è prevista una scadenza per la messa a disposizione alle Federazioni

E' stato pubblicato l'avviso dell'avvio del Progetto Nazionale "Scuola Attiva Junuior". Il progetto “Scuola Attiva Junior” ha come finalità la promozione di percorsi di orientamento sportivo, in continuità con quanto proposto nella Scuola primaria (progetto “Scuola Attiva kids”), attraverso il potenziamento dello sviluppo motorio globale, utile alla pratica di tutte le discipline sportive. Le finalità del percorso, inoltre, sono quelle di promuovere la pratica sportiva attraverso un approccio multidisciplinare, orientando le studentesse e gli studenti, in base alle proprie attitudini motorie, ad una scelta consapevole dell’attività sportiva.

Il progetto prevede un percorso sportivo dedicato a tutte le classi dalla 1ª alla 3ª, incentrato su due discipline sportive.

Il progetto, per l’anno scolastico 2024/2025, presenta le caratteristiche generali di seguito riportate:

“Settimane di sport”

 “Pomeriggi sportivi”

Attrezzature sportive di base - È prevista, per le scuole che partecipano ai Pomeriggi sportivi, la fornitura da parte delle FSN/DSA, di un kit relativo agli sport sperimentati durante l’anno scolastico. Il kit verrà consegnato alle scuole partecipanti a fine progetto e lasciato in dotazione per consentire agli insegnanti di Educazione fisica lo svolgimento dell’attività sportiva anche a conclusione del percorso e negli anni successivi.

Campagna ”AttiviAMOci”

Giornate del Benessere e Open day sportivi

Feste finali

Webinar

COME VENGONO INDIVIDUATI I TECNICI FEDERALI PER SCUOLA ATTIVA JUNIOR

I tecnici da coinvolgere nel progetto sono individuati e contattati direttamente dalle FSN/DSA di riferimento.

Per comunicare l'interesse a partecipare al progetto “Scuola Attiva JUNIOR” E' necessario Compilare il Form, Sport e Salute Inoltrerà la disponibilità alla Federazione/Disciplina Sportiva di cui si possiede la qualifica federale, la FSN/DSA potrà contattarvi, se ci fossero scuole ancora disponibili sul territorio di pertinenza.

Per partecipare a “Scuola Attiva JUNIOR”, ai Tecnici Federali è richiesto di:

  • Essere in possesso di qualifica federale almeno di 1° livello, rilasciata da una o più delle Federazioni Sportive Nazionali/Discipline Sportive Associate partecipanti al progetto.
  • Essere preferibilmente in possesso della laurea in Scienze Motorie e/o di un’adeguata preparazione psicopedagogica, con esperienza nelle attività per i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni.
  • Essere disponibili allo svolgimento delle attività previste dal progetto nelle ore curricolari e pomeridiane (quest’ultime per le scuole che hanno aderito ai “Pomeriggi Sportivi”).

 

Scuola Attiva Sport e Salute

Scuola Attiva Junior

Form per la CANDIDATURA