Cos'è la certificazione

 

È la verifica delle abilità, conoscenze e competenze da parte di un soggetto indipendente, nel rispetto di procedure riconosciute a livello nazionale ed internazionale, in capo ad un professionista, che gli consentono di operare con capacità.

La certificazione del professionista è la miglior garanzia di qualità che possiamo offrire al cliente, perché è l’unica che viene rilasciata da un soggetto indipendente e con procedure realmente trasparenti e condivise dal mercato.

FAC CERTIFICA srl è l’ente che sin dal 1997 rilascia certificazioni ai professionisti, secondo quanto prescritto dalla norma UN CEI EN ISO/IEC 17024 e, dal 2007 è un organismo accreditato da Accredia (ente unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano).

FAC CERTIFICA srl è sicuramente uno degli organismi più qualificati del settore, essendosi specializzata unicamente nel rilascio delle certificazioni ai professionisti.

Per maggiori i

nformazioni: https://faccertifica.it/chinesiologo/

 

Perchè Certificarsi

 

La realizzazione del mercato unico europeo ha consentito, oltre alla libera circolazione di beni materiali, servizi e risorse finanziarie, anche la libera circolazione delle risorse umane.
Questo ha fatto emergere allo stesso tempo la necessità di una garanzia preventiva da offrire ai clienti e comunque a tutti gli “stakeholders” (cioè alle “parti interessate”).

Nel caso delle risorse umane si è reso necessario tutelare i clienti, e conseguentemente i professionisti preparati, dall’assalto di “improvvisatori” sedicenti professionisti.
Si rende perciò necessario offrire al mercato un indice della professionalità degli operatori dei vari settori, al fine di renderne oggettivamente verificabili le competenze.

FAC CERTIFICA, attualmente, si sta muovendo in tal senso, affinché le professioni, riconosciute tramite una norma UNI e non, possano, attraverso la certificazione, affrontare il mercato con maggiori garanzie e competenze.

Tipologie di attestazione delle professionalità

Attestazione di parte prima/Autocertificazione

Quando un’Associazione (che non possiede i requisiti previsti dalla norma ISO/IEC 17024, con particolare riferimento al coinvolgimento delle parti interessate) certifica i propri soci, effettua una certificazione “di prima parte”.
Questa, infatti, viene recepita dal mercato come una “certificazione fatta in casa” ed ha quindi un valore aggiunto relativo.

Attestazione di parte seconda/Qualificazione

E’ l’attestazione tipica associata al rapporto committente-fornitore, e a tale rapporto è circoscritta in quanto basata su criteri e regole definite dalle parti in gioco, ha quindi un semplice valore di referenza, la cui valenza è funzione del prestigio del committente.

Attestazione di parte terza/Certificazione

Questo tipo di certificazione viene eseguito da un Organismo di “terza parte”.
Un Organismo di terza parte per essere identificato come tale deve operare in accordo con regole riconosciute e condivise, nel caso specifico il riferimento è la norma europea ISO/IEC 17024 Requisiti generali per gli Organismi che operano nella certificazione delle personale”.
A differenza dell’autocertificazione e qualificazione, diventa, per il cliente, la miglior garanzia dell’effettiva competenza vantata dal professionista e, per la persona certificata, la strada maestra per porsi sul mercato con l’indiscutibile riconoscimento delle proprie capacità.


Cosa deve fare il professionista che vuole certificarsi
Il professionista che abbia fatto domanda di certificazione e che dimostri di possedere i requisiti minimi contenuti negli schemi di certificazione, verrà ammesso a svolgere l’esame FAC.

A superamento dell’esame, la documentazione completa del candidato verrà inviata, per l’approvazione, al Comitato di Delibera FAC.

Se la valutazione complessiva risulta positiva, il candidato viene iscritto nel Registro dei Professionisti Certificati.

Per ulteriori e più approfonditi dettagli, verifichi il sito, al seguente link: faccertifica.it > Perchè Certificarsi